Tea Tree Oil cos’è e come viene usato

Si sente molto parlare del Tea Tree Oil come rimedio a molteplici disturbi dovuti ad infiammazioni batteriche e funghi, ma cos’è e come viene usato?

Il Tea Tree Oil è olio estratto dalle foglie della pianta di melaleuca, pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, nota già dai tempi antichi per le sue proprietà antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie e antiparassitarie.

Come viene usato il Tea Tree Oil?

Il tea tree oil per uso topico, viene utilizzato per combattere funghi della pelle, micosi delle unghie, su herpesporri e verruche, contro il prurito ed infiammazioni della pelle ed in caso di punture di insetti.

Non essendo irritante, in forma liquida e diluita, viene consigliato per le mucose di boccavagina e ano, sulle quali svolge un’ attività antisettica ed antinfiammatoria in caso di irritazioni, contro gengiviti afte, leucorrea, bruciori pruritiragadi, foruncoli, utile anche contro gli ascessi dentali.

I suffumigi di tea tree oil, sono molto utili  per dare sollievo e decongestionare le vie aeree superiori in caso di sinusiti e bronchiti, grazie ad un’efficace azione fluidificante ed espettorante, e come tutti gli oli balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.

Dosaggio per suffumigi :   7 gocce di olio essenziale di tea tree in una bacinella di acqua bollente.

Non dimentichiamo che il tea tree oil è anche un ottimo alleato anche per rendere la casa più pulita e accogliente, infatti se spruzzato sulla soglia di casa o sui davanzali delle finestre, ne impedisce l’ingresso ad insetti,  formiche e scarafaggi, ed allontana i pidocchi dalle piante.

Inoltre si può aggiungere ai detersivi usati per i pavimenti, per disinfettare il piano della cucina o i sanitari del bagno

Dosaggio : (7 gocce di olio in mezzo litro di acqua).

 

scarica gratis app

trova le erboristerie più vicino a te scarica gratis l'app quiinzona, usa le fidelity card, le offerte, i coupons acquisti e prenota i servizi nei punti vendita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *