Occhiali per leggere da banco sono sicuri?

Quante volte davanti ad un espositore di occhiali premontati avete pensato : ma saranno sicuri?  

E’ certamente capitato almeno una volta di fermarci davanti ad uno dei tanti espositori di occhiali premontati che vediamo nei supermercati o dal tabaccaio, attratti magari dalla scritta “occhiali da lettura a soli 5,90”, ma poi non li abbiamo acquistati.

Il dubbio ogni volta è sempre lo stesso, saranno sicuri? Sono semplici occhiali da lettura, che male faranno? Bene, forse male non fanno, ma di certo prima di acquistarli dobbiamo sapere che sono occhiali standard, per cui :

  • hanno la stessa gradazione su entrambe le lenti ( da da +1 a +3,5 diottrie circa )
  • hanno la stessa la distanza interpupillare ( la distanza misurata tra il centro delle due pupille )
  • la qualità delle lenti è certamente commisurata al costo del prodotto finale.

Per chiarezza, gli occhiali rientrano nella categoria dei dispositivi medici su misura, questo significa che è realizzato ad uso esclusivo del singolo soggetto, un po’ come per le protesi dentarie. Comprereste una una protesi dentaria da un espositore al supermercato?

Ecco, il concetto è lo stesso. Questo perchè, non è detto che la vostra presbiopia sia uguale su entrambi gli occhi, o che non sia solo un problema di presbiopia, ovvero l’ incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini, ma che abbiate anche problemi di astigmatismo o miopia, e gli occhiali premontati non tengono conto di queste varianti.

[amazon_auto_links id=”61″]

Gli occhiali da lettura premontati sono più economici!

Certo, l’aspetto economico è importante, ma quando si parla della nostra salute, ed in questo caso della salute dei nostri occhi, dobbiamo cercare di trovare il giusto compromesso.

Acquistare gli occhiali giusti per noi, presuppone sempre prima una visita oculistica da uno specialista, che ci prescriverà gli occhiali adatti per correggere i disturbi evidenziati durante il controllo medico.

Dopo di che, se effettivamente abbiamo solo bisogno di occhiali da lettura, senza nessuna differenza di gradazione da un occhio all’altro , possiamo anche provare con quelli premontati, facendo comunque attenzione se compaiono disturbi, come mal di testa, nausea, o comunque ulteriore affaticamento della vista. In questi casi è meglio smettere di utilizzarli subito e rivolgersi ad un negozio di ottica.

Il costo degli occhiali da lettura presso un negozio di ottica anche online,  è variabile, non ci sono dei prezzi standard, perchè  ovviamente l’ottico si preoccuperà di misurarvi la distanza interpupillare, vi aiuterà a scegliere la giusta montatura e le lenti più adatte che avranno anche il giusto rapporto qualità prezzo.

Il nostro consiglio in ogni caso, è sempre quello di controllare che gli occhiali acquistati siano in regola con le normative comunitarie a tutela della salute , sia per i premontati che per quelli acquisti nelle ottiche fisiche o anche online .

scarica gratis app trova le ottiche

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le ottiche in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *