Labbra screpolate e secche cause e rimedi naturali

Le labbra secche e screpolate è un fenomeno fastidioso da non sottovalutare, perchè spesso è sintomo di disidratazione o cattiva alimentazione.

Non è insolito avere le labbra secche quando le temperature esterne sono molto fredde o molto calde, dato che il nostro viso è il più esposto agli eventi atmosferici.

Come per il resto del corpo, anche per la sottilissima pelle delle labbra l’esposizione al sole o al vento può provocare secchezza e lesioni, ma non è l’unica causa, perchè spesso il problema nasce dall’interno del nostro corpo.

Infatti, la disidratazione del nostro corpo, dovuta ad una dieta priva del giusto apporto di acqua , frutta e verdura, è tra le prime e più comuni cause di secchezza della nostra pelle , compresa quella delle labbra.

Bagnare poi con insistenza le labbra con la saliva per renderle più morbide non aiuta, anzi peggiora la situazione, perchè a lungo andare elimina il sottile strato protettivo presente sulle labbra.

Anche la carenza di calcio, ferro e di vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e screpolate, nonchè la presenza di funghi o infezioni come l’Herpes Simplex , che provocano anche lesioni molto dolorose.

Oltre alla carenza vitaminica o di acqua nel nostro corpo, le screpolature delle labbra sono anche causate da reazioni allergiche ad alcune sostanze contenute nei cosmetici per le labbra, come rossetti, matite, lucidi .

Quali rimedi naturali adottare per le labbra screpolate?

Fermo restando, che se la secchezza o la screpolatura delle labbra è persistente, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia o al proprio dermatologo, negli altri casi, si può certamente intervenire con:

  • una corretta idratazione, bevendo almeno 1lt e mezzo 2 di acqua, durante l’arco della giornata;
  • seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura , vitamine e minerali;
  • utilizzare olii emolienti e protettivi , prodotti naturali idratanti ed elasticizzanti , da applicare direttamente sulle labbra.

Tra i prodotti naturali più  utilizzati per le labbra screpolate e che possiamo facilmente trovare in casa,  c’è sicuramente il miele, che oltre ad idratare ed ammorbidire le lebbra, è un ottimo cicatrizzante in caso di piccoli taglietti o abrasioni, ma anche  l’olio extravergine di oliva, che può essere applicato in piccolissime quantità sulle labbra e massaggiato fino al suo completo assorbimento.

[amazon_auto_links id=”8″]

Tra i prodotti naturali disponibili in commercio, reperibili in profumeria o in erboristeria, troviamo :

  • il burro di karitè, da applicare con le dita sulle labbra, sia per proteggerle dal freddo che per nutrire le labbra secche e screpolate;
  • il gel di aloe vera, da massaggiare sulle labbra per avere un’azione lenitiva e cicatrizzante;
  • l’olio di cocco, che solidificandosi a temperature basse, può essere utilizzato come un comune balsamo per le labbra.
scarica gratis app trova i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

 

 

Charm isola bella in argento | maschera tiresia - nude - 20001134

Charm pendente da donna Isola Bella in argento | Maschera Tiresia, della collezione Nude Gioiello r ...
€ 58,65

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *