Quanti di noi sono entrati in crisi al primo lavaggio di un nuovo capo di abbigliamento? Tutti quei simboli sull’etichetta, triangoli, cerchi, cosa significano?
Impariamo il significato dei simboli stampati sulle etichette dei tessuti, dall’abbigliamento alla biancheria per la casa.
Cominciamo col dire, che tutti i capi di abbigliamento , così come i tessuti hanno delle etichette che riportano le indicazioni del :
- luogo dal quale vengono ideati i capi,
- luogo di produzione,
- composizione del tessuto,
- simbologia internazionale per i trattamenti corretti.
Ed è proprio la simbologia per i trattamenti riportata sulle etichette che più di ogni altra informazione può creare confusione o perplessità.
I simboli per il lavaggio dei tessuti si dividono in più categorie:
- lavaggio
- asciugatura
- stiratura
- candeggio
e ad ognuna di queste divisioni corrisponde un’icona base e una serie di simboli che caratterizzano le diverse modalità:
[amazon_auto_links id=”8″]
- Per il lavaggio in acqua viene utilizzato il simbolo della “Vasca” , usata per nei casi in cui laviamo in casa gli abiti, a mano o in lavatrice;
- per il lavaggio a secco viene utilizzato il simbolo del “Cerchio” , lavaggio che viene eseguito professionalmente in lavanderia;
- per l’asciugatura in asciugatrice viene usato il simbolo del “Cerchio inserito in un quadrato;
- per l’asciugatura all’aria, viene invece utilizzato il simbolo delle “Linee all’interno di un quadrato“;
- il “Ferro da stiro” per le indicazioni riguardanti l’eventuale stiratura;
- il simbolo del ” Triangolo” per le indicazioni relative al candeggio.
Per ogni simbolo sopra descritto, si possono trovare ulteriori indicazioni, come pallini inseriti all’interno della vasca per indicare la temperatura massima alla quale si potrà fare il lavaggio in lavatrice, oppure all‘interno del ferro da stiro, per indicare la temperatura massima con la quale il capo può essere stirato, oppure all’interno del simbolo dell’asciugatrice.
Per il lavaggio a secco, sarà possibile che troviate all’interno del cerchio delle lettere, che danno indicazioni sui solventi che è possibile utilizzare durante il lavaggio. Ma per quest’ultimi non dovrete preoccuparvi, perchè nella lavanderia dove porterete il capo di abbigliamento o di biancheria da lavare, sapranno certamente cosa fare.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche lavanderia più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |
|