Come proteggere la pelle del viso e del corpo dal sole, non è solo un problema che dobbiamo affrontare nella stagione estiva, ma tutto l’anno. Come evitare scottature ed effetto photoaging?
Con l’avvicinarsi della stagione estiva e delle belle giornate di sole, si pensa subito alle vacanze ed all’abbronzatura perfetta, ma spesso ci si dimentica della cosa più importante di tutte: proteggere la pelle.
I supermercati e le profumerie riempiono vetrine e scaffali di creme solari, oli e spray doposole, dai costi ed efficacia variabile in base al tipo di pelle, davanti ai quali restiamo imbambolati per svariati minuti alla ricerca di quello forse più adatto alla nostra pelle e che puntualmente risulta inefficace.
Come scegliere la protezione solare giusta per la nostra pelle?
Per prima cosa, dobbiamo conoscere il nostro fototipo di pelle, ovvero la quantità e qualità di melatonina presente normalmente nella nostra pelle.
Esistono ben 6 fototipi di pelle :
- il fototipo 1 è caratterizzato da carnagione lattea con lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi;
- il fototipo 2 ha pelle chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi;
- il fototipo 3 è di pelle chiara, occhi castani, capelli castani;
- il fototipo 4 ha pelle olivastra, occhi scuri e capelli bruni;
- il fototipo 5 è di pelle olivastra, occhi scuri, capelli neri;
- il fototipo 6 è di pelle scura, occhi scuri e capelli neri.
di base, indipendentemente dal valore del fototipo, è sempre consigliata l’applicazione di una crema protettiva, tanto in estate quanto in inverno, sia che ci si esponga al sole diretto oppure no. La differenza sta nel livello di protezione dalle radiazioni UVB, esposto sull’etichetta con il simbolo SPF (Sun Protection Factor) .
Si va così dal livello di protezione alle scottature di SPF10 ,15 , 30 , fino a SPF 50+ e oltre, consigliando di conseguenza filtri a protezione alta e medio alta per fototipi 1, 2, 3 e 4 , e filtri a protezione bassa e medio bassa per fototipi 5 e 6 .
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |
Inutile dire, che per coloro che hanno una pelle particolarmente sensibile, con livelli di irritabilità alta o che sono affette da particolari problemi epidermici o allergie, prima di acquistare un qualunque prodotto solare, è consigliato rivolgersi al proprio medico dermatologo di fiducia, per non dover poi ricorrere a trattamenti lunghi e costosi per rimediare a fastidiosi inestetismi o gravi danni cutanei.
Altri modi per proteggere la pelle da scottature e photoaging
Applicare creme e oli protettivi prima di esporci al sole, non è l’unico modo per evitare scottature e invecchiamento della pelle, normalmente dovuto a danni cronici provocato dai raggi ultravioletti e ad eccessive esposizioni.
Si può infatti intervenire anche dall’interno, con una corretta alimentazione ed idratazione, mangiando cibi ricchi di vitamine A C ed E, come carote, albicocche, melone, anguria, zucca, peperoni, fragole, lamponi , mirtilli rossi e ciliegie, oppure assumendo degli integratori naturali a base di beta-carotene un mese prima di esporci al sole in maniera continua e prolungata.
Anche sottoporsi a brevi sedute di docce solari presso il centro estetico di fiducia, da effettuarsi secondo le indicazioni del personale esperto, daranno modo alla nostra pelle di abituarsi alle future esposizioni solari alle quali ci esporremo in vacanza, senza però creare danni o traumi cutanei.
Inoltre dovremmo evitare di fare le lucertole sul lettino al mare o peggio ancora in montagna, dove le radiazioni UV sono superiori al 4% per ogni 1.000 metri di dislivello, nelle ore più calde ( dalle 12 alle 16 ), ricordandoci di asciugarci dopo il bagno al mare, per evitare che i microcristalli salini secchino la pelle, accentuando così il rischio delle scottature, e di applicare ogni 2 massimo 3 ore la protezione solare.
Ricevi i nostri consigli direttamente sulla tua email
|