Erba di San Giovanni o iperico cos’è e a cosa serve

La pianta di iperico meglio conosciuta come erba di san giovanni è nota per le sue molteplici proprietà benefiche per la nostra salute mentale e per la pelle.

L’iperico o erba di San Giovanni, perchè la sua massima fioritura è tra il 23 ed il 24 giugno, data in cui ricorre la festa di San Giovanni, è originaria dell’Europa , Nord Africa e Asia Occidentale, ma è attualmente reperibile in gran parte del mondo.

Proprietà dell’iperico erba di san giovanni

L’iperico è tra i migliori antidepressivi naturali, grazie alla presenza di una serie di sostanze che interagiscono con il nostro sistema nervoso, quali: ipericina e pseudoipericina, iperforina, adiperforina, flavonoidi e tannini, che ne conferiscono non solo proprietà antidepressive, ma anche sedative digestive.

Gode anche di proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, infatti dalla macerazione dei fiori freschi con olio di girasole o altro olio vegetale, si ottiene l’olio di iperico che è un ottimo olio emolliente ,antisettico ed antinfiammatorio utilizzato per trattare la pelle in caso di ustioni o eritema solare, psoriasi, e per favorire la guarigione di ferite e piaghe, ma anche per contrastare la secchezza di viso e corpo ed invecchiamento cutaneo.

scarica gratis app trova le erboristerie

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le erboristerie più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le erboristerie in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

In omeopatia, l’olio iperico, che può essere acquistato in una qualunque erboristeria ben fornita, incontra varie applicazioni, viene infatti utilizzato per assunzione interna, per curare i disturbi dell’apparato respiratorio, come bronchite ed asma, per disturbi della cistifellea, per infestazioni da vermi e disturbi gastrointestinali, come gastrite, diarrea, enuresi notturna finanche ai reumatismi.

Come realizzare l’olio iperico in casa

  • preparare 70 grammi di sommità fiorite fresche e  250 millilitri di olio di girasole o altro olio vegetale

In un barattolo con chiusura ermetica, inserire i  fiori e coprirli completamente con l’olio, lasciandoli macerare per 6 settimane a temperatura ambiente.

Durante le 3 settimane, agitare il barattolo un paio di volte al giorno.
Trascorso tale periodo esporre al sole il barattolo per 24 ore, dopo di che filtrare l’olio di iperico conservandolo in contenitori di vetro scuro in un luogo chiuso e lontano da fonti di luce e calore.

L’olio così realizzato potrà essere usato in poche gocce ogni giorno per massaggiare viso e collo per combattere le rughe, ma anche contro gli inestetismi della cellulite, o per velocizzare la guarigione delle piaghe da decubito.

Se acquistato in erboristeria come tintura madre, può essere assunto in un massimo di 20/30 gocce  in un bicchiere di acqua 1 o 2 volte al giorno contro il nervosismo, l’ansia e stati di tensione, ma è utile anche contro depressione, insonnia, menopausa, esaurimento nervoso.

Erba di san giovanni dosaggio per olio iperico

Si consiglia di fare molta attenzione quando si assume l’olio iperico, perchè diminuisce l’effetto anticoagulante di alcuni farmaci come il Warfarin e può abbassare i livelli ematici della Ciclosporina.

Inoltre è confermata una riduzione dell’effetto dei contraccettivi orali e naturalmente se ne sconsiglia fortemente l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento.

iperico o erba di san giovanni contro rughe e depressione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *