Occhiali per bambini da vista o da sole come sceglierli

Occhiali per bambini da vista o da sole vanno sempre scelti con la giusta attenzione, per non essere vissuti come un disagio o un problema.

Non è raro che già in tenera età si possano avere dei difetti visivi che debbano essere corretti con l’uso degli occhiali. Individuarli in tempo ed agire nel giusto modo, eviterà ai vostri figli di vivere con difficoltà momenti di studio e di vita sociale.

Come capire se nostro figlio ha bisogno degli occhiali?

Sicuramente chi stabilisce che sono necessari degli occhiali da vista per bambini per i nostri figli è certamente il nostro medico oculista di fiducia, che consulteremo nel momento in cui noteremo uno o più di questi comportamenti nei nostri figli:

  1. strizzano o si stropicciano gli occhi spesso
  2. hanno spesso mal di testa e gli occhi arrossati
  3. hanno un ritardo nell’alfabetizzazione e difficoltà nella lettura
  4. a scuola non riescono a leggere bene la lavagna o si stancano guardando la tv
  5. sono particolarmente sensibili alla luce solare

tutti questi elementi, dovranno essere per noi un campanello di allarme e farci attivare per prenotare un consulto medico.

scarica gratis app trova le ottiche

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le ottiche in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Come affrontare l’uso degli occhiali da vista bambini?

Se a nostro figlio di 6 anni sono stati prescritti degli occhiali da bambino, dobbiamo far in modo che questo non si trasformi in qualcosa di negativo per lui.

Al contrario, dobbiamo far in modo che lo percepisca come qualcosa di estremamente vantaggioso, un’esperienza particolare, la soluzione al suo mal di testa, o al non leggere bene in classe. Gli occhiali da bambini diventeranno così, importanti anche per lui, un po’ come un “super potere” dal quale non separarsi mai e per il quale potrà scegliere colore e forma secondo i suoi gusti.

Come devo essere gli occhiali per bimbi?

Premesso che la miglior soluzione per una montatura occhiali x bambini , così come le lenti da vista, la può definire solo un ottico o un’optometrista, in linea generale si dovrà considerare :

  1. una montatura leggera e non troppo grande
  2. lenti infrangibili, per mantenere una certa sicurezza e protezione del bambino
  3. antiriflesso, per ridurre il più possibile i fastidiosi bagliori dati dalle diverse fonti luminose, come sole, pc, tablet
  4. lenti con protezione dai raggi UV, perchè pericolosi non solo per la pelle, ma anche per gli occhi.

Gli occhiali da vista per bambini si possono sostituire con lenti a contatto?

Se ci accorgiamo che nostra figlia torna da scuola senza indossare gli occhiali, o nostro figlio li toglie ogni volta che gioca con gli amici, forse possiamo prendere in considerazione l’uso delle lenti a contatto.

Naturalmente, prima di prendere qualunque decisione in merito, dovremo consultarci con il nostro oculista, che valuterà caso per caso il da farsi.

Le lenti a contatto infatti, non sono sconsigliate in assoluto, ma possono essere adottate da una certa età in poi, in base al disturbo visivo che stanno correggendo,  alla frequenza di utilizzo, oltre alla capacità di utilizzo e gestione del supporto da parte del bambino.

Se cerchi un negozio di ottica in zona per valutare l’uso delle lenti a contatto per tuo figlio/a, scarica l’app quiinzona, siamo certi che troverai quello che cerchi.

occhiali per bambini da vista o da sole come sceglierli in zona quiinzona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *