Fagioli in scatola o surgelati quali comprare?

Fagioli in scatola o più in generale i legumi in scatola, sono la soluzione più comoda e pratica per mantenere un’alimentazione equilibrata anche quando si ha poco tempo per la spesa o per cucinare. Ma quali comprare?

I fagioli, così come piselli , ceci , lenticchie o fave, sono tra i prodotti alimentari che possono essere acquistati non solo freschi di stagione, ma anche in scatola o surgelati, garantendo così ai consumatori una reperibilità costante. Questo però non sempre va a vantaggio della genuinità del prodotto, che viene alterata dalla presenza di elementi come sale, conservanti, zucchero e cosi via.

Meglio i fagioli freschi o surgelati?

Intanto va detto che non è vero che il prodotto fresco è sempre migliore di quello surgelato o conservato, a meno che non sia di vostra produzione o a km zero, colto , cucinato e mangiato.

Questo perchè i prodotti alimentari freschi che compriamo al supermercato, anche se di stagione, per arrivare sui banchi per la vendita in condizioni ottimali, vengono raccolti qualche giorno prima della piena maturazione, trasportati in ambienti refrigerati e conservati nelle celle frigorifero fino alla messa in vendita.

In questo lasso di tempo l’ortaggio tende a disidratarsi, a perdere i principali nutrienti ed ovviamente anche il loro gusto. Quindi, se non siete proprio certi della loro freschezza, è meglio andare nel reparto surgelati o cibi in scatola.

Tornando ai nostri fagioli, che ovviamente sono reperibili freschi tra luglio e ottobre, a seconda della varietà, nel resto dell’anno possiamo acquistarli surgelati, secchi o in scatola.

Nel primo caso, i fagioli che vengono destinati alla surgelazione vengono raccolti in piena maturazione e processati nell’arco di poche ore, in questo modo il prodotto conserva tutti i nutrienti e una volta scongelato e cucinato il suo valore nutrizionale ed il gusto sono quasi identici al prodotto maturo appena raccolto.

Nel secondo caso, scegliendo i fagioli secchi, siamo certi di mangiare un prodotto che ha completato la sua maturazione, che conserva tutti i principali nutrienti, dal gusto pieno e gustoso, ma dalla preparazione più lunga, ed anche dalla digeribilità più lenta.

Pertanto, se scegliamo il prodotto secco, che peraltro ha il vantaggio di poter essere conservato in dispensa più a lungo di quello surgelato, dobbiamo lasciarlo almeno 8 / 12 ore in ammollo nell’acqua prima di essere sottoposti ad una cottura lenta e prolungata, affinchè disperda gli enzimi che ne impediscono la digestione. (Ricordate di cambiare l’acqua 2 volte nelle 8/12 ore )

se stai cercando un alimentari o supermercato in zona dove acquistare i fagioli in scatola, scarica l’app quiinzona

Come scegliere i fagioli in scatola

Anche per i fagioli destinati alla conservazione in scatola, la raccolta avviene a maturazione ultimata e processati per la conservazione nell’arco di poche ore, ma la cottura, l’aggiunta di sale e a volte anche di zucchero, rende questi prodotti meno nutrienti, più difficili da metabolizzare per il nostro corpo e a volte anche rischiosi per le possibili esposizioni al BPA e al nichel.

Fatta questa premessa, quando scegliamo di acquistare i fagioli o legumi in generale in scatola, per prima cosa è bene controllare che la confezione sia integra, priva di ammaccature, rigonfiamenti o rotture, e se  possiamo, privilegiamo il prodotto in vetro, meglio se conservato al naturale senza sale.

Dopo di che controlliamo l’etichetta sia per verificare i valori nutrizionali che per la data di inscatolamento che non deve essere troppo lontana nel tempo, anche se ha una scadenza lunga.

Per i valori nutrizionali, dobbiamo sempre tenere sotto controllo quelli del sale, zuccheri e grassi, ricordando che secondo il ministero della Salute i prodotti che possiamo considerare ‘a ridotto contenuto di sale’ sono quelli che ne contengono meno di 0,3 g per 100g ( ricordate che 0,3g corrispondono ad un cucchiaino raso di sale ).

Vediamo qualche esempio di fagioli borlotti in scatola delle più comuni marche che troviamo al supermercato, con i valori nutrizionali per 100g di prodotto:

  1. Fagioli Borlotti Bonduelle : sale 0,78g , zuccheri 0,7g , grassi 0,8
  2. Fagioli Borlotti Valfrutta : sale 1,1g , zuccheri 0,6g, grassi 0,5
  3. Fagioli Borlotti Cirio : sale 0,6g , zuccheri 0,9 , grassi 0,8
  4. Fagioli Borlotti Alcenero: sale 0,3g, zuccheri 0,53 , grassi 0,7

Importante: se comprate legumi in scatola, privilegiate quelli cotti al vapore, conservati al naturale e ricordate sempre di lavarli molto bene prima di cucinarli o usarli nelle insalate, così eliminerete il più possibile il sale presente del liquido di “governo” nocivo per la pressione arteriosa.

fagioli secchi quali comprare quiinzona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *