Maschera per il viso purificante naturale

Prendersi cura della propria pelle e del proprio viso è importante e soprattutto molto rilassante. Preparare in casa una maschera per il viso purificante, è semplice ed economico.

Quotidianamente siamo sottoposti a varie forme di stress quotidiano, lavorativo, familiare, con effetti negativi sul nostro fisico e anche sulla nostra pelle. A quanti di voi sarà capitato di risvegliarsi con un herpes sulle labbra, o con un foruncolo sul naso che il giorno prima non c’era, o anche punti neri piuttosto che lievi dermatiti… bene, questi sono tutti segnali che il vostro fisico è stressato e lo è anche la vostra pelle.

Come porre rimedio a tutto ciò?

Per rendere la nostra pelle più luminosa rilassata e soprattutto priva di impurità, possiamo ricorrere alle maschere per il viso, da realizzare anche in casa, con prodotti naturali e poco costosi.
Prima però di fare una maschera al viso, dobbiamo sapere che ogni tipo di pelle necessita di un tipo di maschera specifica e che una maschera per pelli grasse o miste non andrà bene per le pelli secche e viceversa.

Per eliminare impurità e imperfezioni su pelli grasse e miste, ad esempio, è ottima la maschera all’argilla o all’olio di tea tree, e vediamo come.

Maschera all’argilla

L’argilla verde è un ingrediente naturale molto efficace per eliminare brufoli e punti neri, agisce pulendo i pori dall’ eccesso di sebo e dalle impurità. E’ esfoliante, e questo rende la pelle liscia e morbida e grazie alle sue sostanze minerali assorbe le tossine della pelle.

Per preparare una maschera all’argilla, è sufficiente:

  • comprare l’argilla ed un apposito pennello per stenderla sul viso  in una qualunque erboristeria o profumeria
  • mischiare 2 cucchiai di argilla in una ciotola con abbastanza acqua tiepida da realizzare un composto morbido ma non troppo liquido
  • applicare con il pennello il composto sul viso tralasciando il contorno occhi e lasciarlo in posa per 15/20 minuti ( senza parlare )
  • risciacquare il viso con acqua tiepida appena il composto comincia a seccarsi
  • applicare un leggero strato di crema neutra sul viso asciutto .

Maschera all’olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale di tea tree per le sue proprietà antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie e antiparassitarie, è l’ideale per purificare le pelli grasse con brufoli ed impurità, come spesso capita agli adolescenti o ad adulti con scompensi ormonali.

Per preparare una maschera all’olio essenziale di tea tree, è sufficiente:

  • comprare l’olio di tea tree in erboristeria o profumeria
  • una crema neutra naturale
  • mischiate 20 gr di crema con 5 gocce di olio
  • applicate il composto sul viso tralasciando il contorno occhi
  • lasciate in posa per 15/20 minuti
  • risciacquate il viso con acqua tiepida e asciugate dolcemente.

Altri consigli sulle maschere per il viso purificanti

Per ottenere il massimo risultato dall’applicazione di una maschera per il viso, ricordate che:

  • la maschera va applicata solo sulla pelle pulita e con i pori ben dilatati, quindi  lavate il viso con acqua calda prima di applicare la maschera
  • stendere il composto sempre con gli appositi pennelli
  •  lasciare le maschere in posa per almeno 20 minuti, stando fermi e senza parlare per evitare che la maschera si rompa,
  • rimuove la maschera delicatamente con spugnette o dischetti di cotone imbevuti di acqua fredda o tiepida, in base al tipo di maschera
  • applicare un velo di crema per il viso, adatta al tipo di pelle specifico
  •  non superare la mezzora di posa per singola maschera e non applicarle più di due volte a settimana.

Inutile dirvi che, in commercio sono disponibili diverse soluzioni di maschere per il viso  ad azione purificanteopacizzante  per pelli grasse e miste, con prezzi economici e anche più costose, che potete acquistare direttamente in profumeria, in erboristeria oppure online.

scarica gratis app

trova i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza più vicino a te scarica gratis l'app quiinzona, usa le fidelity card, le offerte, i coupons acquisti e prenota i servizi nei punti vendita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *