Scrub cos’è e come farlo in casa

La nostra pelle è costantemente sottoposta a stress che ne causa nei migliori dei casi secchezza e colorito spento, ai quali però possiamo porre rimedio con un semplice quanto efficace scrub. Ma cos’è lo scrub?

Lo scrub non è altro che un prodotto in gel o crema, contenente dei piccoli granuli abrasivi, che massaggiato sulla pelle ne rimuove impurità e cellule morte favorendo il naturale processo di rinnovamento e donando alla pelle compattezza e luminosità.

Lo scrub è tra i trattamenti estetici più richiesti nei centri benessere e spa, sia dal pubblico femminile che maschile, praticato sia sul viso che su tutto il corpo.

In commercio sono tanti i prodotti disponibili per fare uno scrub viso o corpo in totale autonomia, anche se è molto più rilassante farlo presso un centro estetico, ma si possono realizzare creme o gel per lo scrub anche fai da te con prodotti totalmente naturali.

[amazon_auto_links id=”8″]

Ecco come fare uno scrub in casa.

Premesso che non tutti i tipi di pelle sono uguali,  ed è per questo che consigliamo prima di comprare o formulare uno scrub, di consultare il proprio medico dermatologo per evitare spiacevoli inconvenienti. Dopo di chè possiamo tranquillamente creare uno scrub per il viso per esempio utilizzando prodotti come zucchero di canna, miele, bicarbonato, farina di mandorla o avena, olio di oliva o di mandorle.

Formula scrub viso per tutte le pelli

1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di oliva o di mandorla
2 cucchiai di miele

Mescoliamo gli ingredienti ed applichiamo il composto sulla pelle del viso umida  massaggiando delicatamente con movimenti circolari, tenendoci lontani dal contorno occhi, e lasciamo in posa non più di 5 minuti per poi risciacquare con acqua fresca.

Formula scrub viso per le pelli sensibili

2 cucchiai di amido di riso
1 cucchiaio di zucchero
olio d’argan q.b. per rendere il composto morbido ma non troppo liquido

Mescoliamo gli ingredienti ed applichiamo il composto sulla pelle del viso umida massaggiando delicatamente con movimenti circolari, tenendoci lontani dal contorno occhi, e lasciamo in posa non più di 5 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Formula scrub viso per le pelli grasse

1/2 banana
1 cucchiaino zucchero di canna

Schiacciata la mezza banana fino farla diventare una poltiglia, poi aggiungete lo zucchero ed applicare il composto sul viso. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare. In alternativa potete usare anche 1 cucchiaio di miele e 1 di bicarbonato, creando così un composto antibatterico molto valido contro la formazione dei brufoli.

Dopo uno scrub la pelle è sempre particolarmente sensibile, si consiglia quindi dopo averla risciacquata ed asciugata delicatamente, di applicare una crema idratante, un olio o un latte fluido idratante.

scarica gratis app trova i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *