Lenti a contatto e sport un binomio interessante con grandi vantaggi soprattutto per libertà nei movimenti e per campo visivo più ampio rispetto agli occhiali.
I vantaggi nell’uso delle lenti a contatto nella vita quotidiana, sono certamente noti a tutti, ma quando si parla di sport la cosa si fa ancora più interessante.
Sono in molti che almeno 2 o tre volte a settimana praticano sport, che sia una semplice corsetta nel parco o una camminata veloce, ma anche attività più impegnative, come andare in bicicletta o giocare a calcetto o a tennis.
In tutte queste occasioni, per chi indossa gli occhiali da vista e pratica sport per puro divertimento o a livello amatoriale, il più delle volte li toglie, sopportando i disagi di una vista offuscata o un campo visivo ridotto, pur di fare esercizio con maggior libertà.
Nel caso però di sportivi professionisti o dilettanti che però praticano sport con una certa frequenza, avere un campo visivo perfetto ed il massimo della libertà nei movimenti, è di fondamentale importanza, ed è per questo che scelgono le lenti a contatto anche per lo sport.
Indossare lenti a contatto nello sport è una questione di sicurezza.
L’aspetto della sicurezza quando si pratica dello sport, è fondamentale. Indossare gli occhiali da vista mentre si gioca a calcetto o a rugby , ma anche durante una sessione di aerobica può essere un problema. Una pallonata o una gomitata in faccia non è piacevole, e lo è ancora meno se indossiamo gli occhiali, le lenti potrebbero rompersi e causarci gravi lesioni agli occhi.
Indossare le lenti a contatto mentre si pratica dello sport, è mille volte più sicuro.
Naturalmente la scelta delle lenti a contatto per lo sport è fondamentale, e per questo rivolgersi al proprio negozio di ottica in zona, è la prima cosa da fare per non fare acquisti sbagliati ( clicca il link per trovare il negozio di ottica più vicino a te ).
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |
Quali sono le migliori lenti a contatto per lo sport?
Di solito le migliori lenti a contatto per fare sport sono quelle morbide in silicone idrogel, perchè sono più aderenti all’ occhio e si spostano meno rispetto alle lenti rigide permeabili ai gas (RGP), e poi mantengono gli occhi umidi più a lungo, evitando così arrossamenti e secchezza.
Si possono così usare per giocare a calcio, tennis o basket, mentre per sport di più lunga durate come ciclismo, sport acquatici o di montagna, è meglio scegliere lenti in silicone idrogel altamente permeabili all’ossigeno.
Indipendentemente dallo sport praticato, è comunque consigliabile utilizzare le lenti a contatto giornaliere, usa e getta, così da non doversi preoccupare di pulirle o disinfettarle al bisogno, ma una volta terminata la partita o la performance si possono buttare ed indossare gli occhiali o altre lenti nuove.
|