Torta paesana della Brianza o torta di pane è il dolce tipico della martesana, ovvero la zona nordest di Milano, servita nelle sagre e nelle ricorrenze.
La torta paesana o anche torta nera o torta di pane, è un dolce tipico della tradizione contadina milanese, più precisamente dell’area nordest di Milano detta Martesana e della Brianza, nata con l’idea di utilizzare il pane raffermo in ricette anche dolci.
Proprio per questo motivo, partendo sempre da una base di pane secco e latte, in ogni famiglia si aggiungeva e si aggiungono anche oggi, ingredienti diversi in base alle disponibilità del momento, come uvetta, pinoli, amaretti o biscotti, cacao.
E’ un dolce semplice, fatto per non sprecare il cibo, senza olio o burro, ma estremamente gustoso e sempre diverso.
Torta paesana ingredienti di base.
- pane raffermo
- latte
- zucchero
- uova
- cacao amaro in polvere
- pinoli
- uvetta passa
- amaretti
- scorza di arance o canditi
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche supermercati più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |
Torta paesana della Brianza ricetta:
Prendere 300 gr. di pane raffermo e tagliatelo a cubetti, mettetelo in un contenitore abbastanza ampio ed aggiungete 1 lt. di latte ben caldo, lasciandolo riposare per circa mezz’ora.
Grattugiate la scorza di un’arancia e poi spremetene il succo e versatelo in una tazza con 70gr. di uvetta passa.
Riducete in polvere 120gr di amaretti ed uniteli a 50gr. di cacao amaro in polvere, mescolate bene e poi versate tutto nel pane ormai ammorbidito ed amalgamate il tutto cercando di sciogliere ancora di più il pane.
Una volta che il composto è uniforme, aggiungete 3 uova già sbattute, l’uvetta ben strizzata, 120gr. di zucchero ed infine 50gr. di pinoli.
Amalgamate il tutto fino a quando il composto sarà bello morbido e omogeneo e completate aggiungendo la scorza di arancia grattugiata messa da parte.
Prendete una teglia per torte da 24cm, imburratela e rivestitela con la carta forno, versate il composto nella teglia e mettetelo in forno a 180° per 60 minuti ( per il forno statico oppure a 160° per 50 minuti per il forno ventilato).
Una volta terminata la cottura, sfornate la vostra torta paesana di pane e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri consigli direttamente nella tua email
|