Cani che non puzzano quali razze scegliere

La prima cosa che viene in mente alle persone che vogliono prendere un cane come animale domestico, è la razza di cani che non puzzano. E’ vero, spesso i cani non hanno un buon odore, ma vediamo perchè.

Come noi umani, anche gli animali hanno un loro odore, che il più delle volte serve come autodifesa quando si sentono minacciati, come succede per esempio con il furetto, o come segno di riconoscimento tra simili, come avviene tra i cani quando si annusano a vicenda.
A volte l’odore emanato da un animale serve per mimetizzarsi nell’ambiente circostante per favorire la cattura di altre prede.

I cani fanno parte di quella categoria di animali che a volte presentano questo ” difettuccio”, quell’odore importante che spesso può risultare piuttosto fastidioso, come ad esempio quando sono bagnati.

Perchè i cani puzzano ?

L’odore fastidioso che può avere un cane dipende da diversi fattori.
In primis è una questione di natura per alcune razze, perchè la loro pelle secerne un grasso che serve a proteggerla dai parassiti e che viene trattenuta dal pelo. In questi casi lavarlo frequentemente non risolverà il problema.

Un altro motivo è la presenza di infezioni nelle orecchie. Infatti i cani hanno nelle orecchie delle ghiandole che producono un odore forte, che diventa più pungente se colpite da infezioni da lieviti.

Il cattivo odore può dipendere anche dalle irritazioni cutanee che tendono a far aumentare la produzione di sebo, che come abbiamo visto prima è una sorta di autodifesa dai parassiti.
Le irritazioni cutanee spesso si manifestano nelle razze di cani che hanno una pelle molto rugosa e che trattiene molta umidità, come ad esempio i bulldog.

scarica gratis app trova i negozi di animali

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche i negozi di animali più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app i negozi di animali in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Anche l’alito del cane a volte non ha proprio un odore di menta fresca, dovuto a qualche problema intestinale, da tenere sotto controllo ed eventualmente far esaminare dal veterinario di fiducia.

Spesso però questo l’alito cattivo del cane è semplicemente dovuto ad una igiene orale è un po’ carente,  a tal proposito in commercio esistono diversi prodotti molto efficaci per la pulizia dei denti del vostro cane, disponibili in un qualunque negozio di animali o supermercato fornito.

Quali sono le razze di cani che non puzzano?

Premesso che un cane non può essere assolutamente inodore, perchè  fa parte della sua identità e della sua natura, del resto anche noi umani abbiamo un nostro odore.

Detto questo però esistono razze di cani che producono meno sebo, che hanno un pelo corto o che trattiene meno lo sporco con un conseguente minor odore.

Parliamo di razze come:

  • i Basenji , dalla pelle molto distesa e pelo corto e poco incline alle infezione da lieviti,
  • i barboncini, con il pelo dall’odore quasi inesistente ed  ipoallergenico,
  • i bichon frisé, dalla pelle sempre molto pulita,
  • i cani d’acqua portoghese , dal pelo sottile ed arricciato che non trattiene lo sporco,
  • i dalmata,
  • i maltesi,
  • gli Shih Tzu ed i Collie a pelo lungo seppur abbiano una quantità di pelo importante, non puzza.

E’ molto importante però fare attenzione alla frequenza delle tolettature, anche se determinate razze di cani non puzzano, necessitano comunque di essere lavati, ma senza esagerare, perchè troppi bagni riducono la produzione di sebo e seccano la pelle, rendendo il nostro amico a quattro zampe più vulnerabile alle infezioni ed ai batteri.

continua a seguirci, iscriviti alla nostra newsletter

Camon - bauveg snack vegetali per cani

Gli snack vegetali Bauveg rappresentano una scelta sana per il tuo cane: appetibili per stimolare il ...
€ 6,29

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

Farmina n&d ancestral grain adult light medium/maxi - 12 kg

Farmina N&D Ancestral Grain Adult Light Medium/Maxi è l'alimento secco completo per cani adulti di ...
€ 62,9

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

razze di cani che non puzzano quiinzona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *