Occhi rossi e bruciore dopo la piscina come rimediare

Occhi rossi e bruciore dopo una nuotata in piscina è un classico. Ma da cosa dipende e come possiamo rimediare? 

La causa degli occhi rossi dopo essere stati in piscina, non è da attribuirsi alla sola presenza di cloro e di altri prodotti utilizzati per disinfettare l’acqua, ma anche ai numerosi batteri presenti nell’acqua.

Causa del proliferare di tali batteri nelle piscine, è sia la cattiva manutenzione del gestore, ma anche il non corretto comportamento degli avventori, che spesso fanno la pipì nell’acqua, e molto spesso anche per la loro scarsa igiene personale.

Ecco perchè è sempre bene fare molta attenzione alle piscine molto affollate.

Come proteggere i nostri occhi in piscina?

Per non rinunciare ad una bella nuotata, che fa tanto bene al fisico ed alla mente, ed allo stesso tempo proteggere i nostri occhi da arrossamenti o peggio ancora infezioni, è bene munirsi di occhialini protettivi.
In commercio ne esistono di due tipi:

  • occhialini da nuoto classici
  • occhialini da nuoto svedesi

tra i due però, la scelta deve ricadere sempre sul modello che meglio si adatta al nostro viso, comodo, per non avere problemi di sfregamenti sul naso o pressione sulle orbite oculari, e chiaro per avere sempre una buona visione in acqua.

Naturalmente se portiamo le lenti a contatto, l’uso degli occhialini graduati in piscina è obbligatoria, per evitare l’assorbimento del cloro da parte della lente con conseguente tossicità per la cornea con gravi infezioni da parassiti o funghi. In questo caso, il consiglio migliore potrà fornircelo sicuramente il nostro ottico di fiducia.

scarica gratis app trova le ottiche

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le ottiche in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Come rimediare agli occhi sempre rossi dopo la piscina?

Di solito, il fastidio degli occhi arrossati dopo un bagno o una nuotata in piscina, sparisce dopo qualche ora, ma possiamo comunque alleviare il senso del bruciore con rimedi molto semplici e naturali, come :

  • l’uso di una soluzione salina nota come lacrime artificiali, reperibili in una qualunque farmacia di zona, o parafarmacia, o anche negozio di ottica, da utilizzare in poche gocce dopo aver fatto la doccia e lavato molto bene il viso;
  • sciacquare gli occhi con abbondante acqua fresca e poi applicando sulle palpebre dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla o latte fresco;
  • fare impacchi a base di essenze vegetali di eufrasia, fiordaliso, petali di rosa, altea e camomilla, piante tonificanti e lenitive aiutano a lenire i sintomi di rossore e gonfiore oculare;
  • utilizzare colliri a base di acido ialuronico e camomilla, che svolgono contemporaneamente un’azione calmante data dalla camomilla e lubrificante per la superficie oculare data dal sodio ialuronato, prevenendo così eventuali irritazioni.

Naturalmente se questi rimedi non dovessero migliorare la situazione, ed i fastidi dovessero perdurare e mostrare segni di peggioramento, è consigliabile rivolgersi al proprio medico oculista per scongiurare eventuali congiuntiviti o oltra infezioni da batteri.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri consigli direttamente nella tua email

Oculvet salviettine oftalmiche detergenti innovet - 14 salviettine monouso

Oculvet Innovet sono salviettine sterili oftalmiche detergenti, lenitive e umettanti, per la pulizia ...
€ 17,49

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

occhi rossi e bruciore dopo la piscina come rimediare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *