Cambio di stagione come prepararsi

Il cambio di stagione è per il nostro corpo un momento particolare, durante il quale possiamo avvertire un senso di stanchezza, frequenti mal di testa e difficoltà ad addormentarci. Come prepararci al meglio per affrontare il prossimo autunno?

Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale è sempre un po’ faticosa per il nostro corpo, tanto per gli sbalzi di temperatura, quanto per la diminuzione delle ore di luce, e questo spesso genera un malessere fisico che si ripercuote inevitabilmente sul livello umorale e delle nostre difese immunitarie.

Come affrontare il cambio di stagione?

Di solito un’alimentazione sana ed una regolare attività fisica, sono tra le prime azioni che possiamo compiere per aiutare il nostro fisico ad affrontare la prima stagione fredda.

Così prediligere cibi ricchi di vitamina B , come cereali integrali, frutta secca, pesce e uova , e vitamina C come agrumi, kiwi, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, è già un buon inizio.

Anche se con le temperature più fresche, dolcetti e pietanze succulente, sono una grossa tentazione, è meglio non cedere, sostituendo zuccheri e grassi con frutta secca e cibi ricchi di omega 3 e 6 come pesce azzurro, salmone , trota e poi olio di oliva , semi di soia, arachidi.

Sfruttare le ore di luce con attività all’aperto

Con la diminuzione delle ore di luce e del brutto tempo, siamo certamente costretti a trascorrere più tempo al chiuso, ma non facciamoci condizionare troppo. Approfittiamo delle ore di luce del mattino prima di andare a lavoro, per fare qualche esercizio di ginnastica dolce, pilates o yoga, magari in balcone o in terrazzo.

Se poi abbiamo modo di gestire la nostra pausa pranzo, approfittiamo per una passeggiata all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, anche per una camminata veloce o una corsetta di almeno 30 minuti.

scarica gratis app trova le erboristerie

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le erboristerie più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le erboristerie in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Aumentare le difese immunitarie

Mangiare sano e praticare una regolare attività fisica è fondamentale per il nostro benessere psicofisico sempre, e durante i cambi di stagione ancora di più, ma potrebbe non essere abbastanza.

Aumentare il livello delle difese immunitarie è molto importante per ridurre la possibilità di contrarre le classiche infezioni virali di questo periodo, come raffreddore, mal di gola e tosse.

La natura è molto generosa in quest’ambito, perchè ci mette a disposizione una serie di piante e prodotti che sono estremamente efficaci, come con l’echinacea, un fiore con proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche ricca di polifenoli e vitamine, e poi la propoli, il zinco, minerale importantissimo per la sintesi di vitamine B ed A, ma soprattutto per combattere i virus influenzali e le infezioni batteriche.

E poi non dimentichiamo i fermenti lattici ed i probiotici, che ci aiutano a proteggere la flora batterica intestinale che è una delle principali difese contro le tossine, batteri e virus.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che possiamo assumere per aumentare le nostre difese immunitarie, reperibili in qualunque erboristeria di zona, oltre a tisane depurative o integratori in capsule da assumere dietro parere dell’erborista o del nostro medico di fiducia.

Proprio in vista della prossima stagione fredda, l’acquisto di questi prodotti o la ricerca di un’erboristeria vicino casa, è resa ancora più facile dall’app quiinzona, che mette a disposizione dei suoi utenti, nella sezione promo, marchi ed offerte per ogni prodotto erboristico disponibile per l’acquisto, e fornisce tutte le informazioni sulle erboristerie in zona.

 

difese immunitarie come prepararsi al cambio di stagione quiinzona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *