La cataratta è un tipico disturbo della vista nelle persone avanti con gli anni, non doloroso ma certamente molto fastidioso a causa delle limitazioni che genera nella vita quotidiana.
Quante volte abbiamo sentito dire dai nostri nonni che non vedevano bene la tv o che avevano difficoltà nel guardare una foto o leggere un giornale, questo perchè probabilmente erano affetti da cataratta, ovvero da un’opacizzazione parziale o totale del cristallino.
Perchè è così importante il cristallino dell’occhio?
Il cristallino è una vera e propria lente posta all’interno del bulbo oculare che ha il compito di mettere a fuoco, un po’ come una macchina fotografica, sulla retina la luce che supera la cornea, consentendo all’occhio di visualizzare correttamente oggetti, figure o qualsiasi altra immagine.
Sintomi della cataratta, come riconoscerli?
I sintomi classici di un occhio affetto da cataratta, sono :
- la visione annebbiata o sfuocata;
- la sensibilità alla luce naturale ed artificiale (fari di auto, lampade, …)
- la visione alterata dei colori o visione doppia;
- continua necessità di adattamento delle lenti da vista.
Cause della cataratta
E’ vero che la cataratta è una tipica patologia riscontrata nelle persone anziane, ma la sua insorgenza non dipende solo dal naturale invecchiamento dell’occhio, da qui la nota forma di cataratta senile, ma anche ad altre cause, come :
- traumi diretti dell’occhio (contusioni, lesioni perforanti, calore intenso, ustioni chimiche – cataratta traumatica);
- predisposizione genetica ( come accade nei neonati – cataratta genetica );
- malattie oculari (es. uveite e glaucoma);
- alimentazione povera di frutta e verdura;
- diabete (cataratta secondaria );
- esposizione a raggi X;
- esposizione non protetta ai raggi UV.
Come capire se abbiamo un problema di cataratta?
Le cataratte non insorgono da un giorno all’altro, ma è una patologia che si manifesta gradualmente, e per tale motivo può essere diagnosticata per tempo durante le visite oculistiche di routine, ed inizialmente gestita variando gli occhiali da vista o l’illuminazione, per aiutare l’occhio nella visione generale.
Nel determinare il grado e quindi lo stadio della cataratta , da:
- immatura o iniziale (grado 1);
- matura (grado 2 o 3);
- ipermatura (grado 4);
- morgagnana (grado 4 con liquefazione della corticale),
il medico oculista di fiducia, proporrà di cambiare gli occhiali da vista od intervenire chirurgicamente rimuovendo il cristallino opacizzato che causa del disturbo visivo, con uno trasparente di materiale plastico.
Come prevenire la cataratta ?
L’insorgenza della cataratta dovuta a a fattori genetici o a traumi fisici, difficilmente può essere prevenuta, ma negli altri casi, uno stile di vita sano, con un’ alimentazione ricca di cibi contenenti antiossidanti naturali (come frutta e verdura), l’uso di occhiali da sole, controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e astensione dal fumo, possono essere un valido aiuto nella prevenzione della cataratta.
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri consigli direttamente nella tua email
|