Classe energetica elettrodomestici, le nuove etichette 2021

Dallo scorso marzo 2021 le etichette che mostrano la classe energetica elettrodomestici è cambiata, spariscono le + e si aggiungono le lettere. Ma come si leggono le nuove etichette?

Vi sarà certamente capitato, girando nei negozi di elettrodomestici o nei grandi ipermercati, di trovare lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e tv, con le etichette indicanti la scala energetica un tantino diversa dal solito.

Le consuete A con i simboli + che indicavano gli elettrodomestici con minor consumo di energia, sono sparite, e si sono aggiunte nuove lettere, fino alla G, per indicare quelli a più alto consumo energetico.

Classificazione energetica elettrodomestici differente.

I continui progressi nel campo dell’efficienza energetica, ha fatto si che le etichette indicanti le classi di consumo energetico, obbligatorie dal 1998 in Italia, non fossero adeguate al reale consumo degli elettrodomestici di nuova generazione, dovendo così adeguarle aggiungendo le famose + davanti alla lettera A che indicava il miglior elettrodomestico in fatto di consumi.

Con il tempo però questa soluzione è risultata difficile da interpretare, soprattutto paragonando le diverse tipologie di elettrodomestici, così dallo scorso 1 marzo 2021 è stata approvata una nuova classificazione con nuove etichette, più facili da leggere e più ricca di informazioni.

scarica gratis app trova  negozi elettrodomestici

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche negozi elettrodomestici più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app  negozi elettrodomestici in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Cosa riportano le nuove etichette delle classi energetiche elettrodomestici?

  •  la classe energetica va da A a G;
  •  QR code per conoscere ulteriori informazioni sull’apparecchio;
  •  ogni tipologia di elettrodomestico indica il suo consumo energetico (i frigoriferi indicano il consumo annuo, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici riportano il consumo per 100 cicli, mentre schermi e lampadine per 1000 ore di utilizzo).

La colorazione relativa alle performance energetiche resta quella attualmente utilizzata: dal verde brillante come indicatore di massima efficienza energetica (A) al rosso come indicatore di minima efficienza energetica (G).

Così ad esempio, la nuova etichetta di una lavatrice, mostrerà:

  • Consumo energetico specificato come consumo ponderato per 100 cicli
  • Capacità stimata
  • Consumo di acqua ponderato per ciclo con il programma “Eco 40-60”
  • Emissioni di rumore solo per la centrifuga, non per il lavaggio, ma informazioni aggiuntive sulla classe di emissione del rumore
  • Durata del programma “Eco 40-60″

etichette valore energetico elettrodomestici

Fino a quando saranno venduti gli elettrodomestici con la vecchia etichetta di classe energetica?

Da quando è stata emanata la nuova normativa sulle classi energetiche, i produttori ha scelto di non aggiornarle su tutti i prodotti, e questo ha fatto si che nei negozi fossero presenti elettrodomestici con vecchie e nuove etichette. Questo però non sarà più possibile dal 1 dicembre 2021, tutti gli elettrodomestici dovranno riportare la nuova etichetta, fatta eccezione per le sole lampade, lampadine e faretti a LED, che dovranno adottare la nuova etichettatura già da settembre 2021. 

nuove etichette classi energetiche elettrodomestici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *