Fiori di zucca fritti in pastella

Come secondo piatto, per accompagnare l’aperitivo o come antipasto, i fiori di zucca fritti in pastella sono buoni sempre.

Ingredienti per 2 persone

8 fiori di zucca

1 uovo

100 gr di farina 00

120 ml di acqua frizzante/ birra fredda

sale q.b.

Preparazione

Pulire i fiori togliendo il pistillo interno, sciacquare i fiori e riporli su un vassoio con della carta assorbente in frigo per il tempo strettamente necessario alla preparazione della pastella.

In una ciotola rompete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a sbattere. Aggiungete la farina e l’acqua frizzante e mescolate fino a quando l’impasto risulterà cremoso e non troppo liquido ( nel qual caso aggiungete un altro po’ di farina ).

Lasciamo riposare l’impasto in frigo per 15 minuti, nel frattempo prepariamo la nostra padella antiaderente con olio di girasole.

( la quantità dell’olio dipende dalla grandezza della nostra padella, ma vi consigliamo di utilizzare un quantitativo di olio che arrivi a metà altezza della padella, in modo che i fiori possano galleggiare durante la cottura e non si attacchino sul fondo )

Quando l’olio è ben caldo, prendete la pastella da frigo ed immergete uno ad uno i fiori, ricoprendoli da entrambi i lati e poi lasciati friggere , girandoli con delicatezza, fino a quando non saranno ben dorati.

Alternative per il ripieno

A chi piace, può mettere all’interno del fiore di zucca prima di essere passato nella pastella, 1 filetto di alice sott’olio ben asciutto, o un cubetto di mozzarella, oppure entrambi.
Si possono aggiungere all’interno anche dei pomodori secchi con 2 o 3 capperi.

Alternative alla frittura

Se non digerite molto la frittura, o non potete proprio mangiarla e non volete rinunciare ai gustosissimi fiori di zucca, potete tranquillamente farli al forno con lo stesso impasto, avrete dei fiori di zucca un po’ meno voluminosi , ma golosi allo stesso modo.

Come conservare i fiori di zucca fritti

Se il nostro giardino è stato molto generoso e abbiamo raccolto tanti fiori di zucca, per non sprecarli, possiamo prepararli, friggerli o cuocerli al forno e poi una volta raffreddati, congelarli. Basterà passarli qualche minuto al forno e saranno buoni e croccanti come appena fatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *