Bacche di Ginepro le coccole del benessere

Chiamate anche “coccole” sono frutti piccoli e carnosi dal colore blu violaceo, molto utilizzate in cucina ma anche nella medicina naturale. 

Quali proprietà hanno le bacche di ginepro?

Il ginepro è una pianta sempreverde dal profumo intenso, utilizzata sia come pianta ornamentale che per le sue bacche, alle quali vengono attribuite diverse proprietà benefiche a vantaggio del benessere del nostro corpo, quali :

  1. digestive
  2. diuretiche
  3. antimicotiche e antimicrobiche
  4. antiossidanti.

Con il loro gusto acre-amaro che stimola la salivazione e la secrezione dei succhi gastrici, questi frutti se ingeriti con moderazione, contribuiscono a favorire la digestione, ed ecco perché vengono utilizzate nella preparazione di piatti a base di carne, selvaggina o frattaglie.

Se bevute come infusi o tisane, le bacche di ginepro oltre ad avere un effetto sedativo per la tosse, favorisce la diuresi, combatte la ritenzione idrica e contribuisce a prevenire infezioni a carico delle vie urinarie,  eliminando tossine e batteri nel sistema urinario.

Inoltre questi piccoli frutti contengono elevate quantità di antiossidanti che contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi , che sono causa dell’ insorgere di varie malattie quali, obesità, cataratta, artrite, malattie cardiovascolari, invecchiamento precoce e cosi via.

Non dimentichiamoci che gli antiossidanti sono anche grandi alleati della nostra pelle, mantenendola giovane e sana, favorendo la rigenerazione cellulare e riducendo gli stati infiammatori e le rughe.

Come utilizzare le bacche di ginepro

Come abbiamo già detto, questi piccoli frutti della grandezza di un pisello, dal colore blue violaceo e dal sapore acre-amaro, vengono usati in cucina spesso come sostituto del pepe per insaporire ricette vegetariane e vegane, per marinare la selvaggina o durante la cottura di piatti a base di fegato o polmone, oltre che per la preparazione di salse.

Se distillata, dalla bacca di ginepro si ottengono anche degli ottimi liquori digestivi a base alcoolica, primo tra tutti il gin.
Sempre dalla distillazione delle bacche secche, si ottiene un olio essenziale utilizzato anche ad uso fitoterapico, per problemi di natura reumatologica e muscolare (come crampi o per tonificare i tessuti connettivi ).

Della pianta di ginepro, che si presenta come un arbusto, viene utilizzata anche la parte lignea, infatti  gli sfalci vengono adoperati per l’affumicatura di alcuni alimenti, come pane o insaccati, o per allontanare  gli insetti ( zanzare, moscerini, ..) proprio perché fortemente aromatica.

cerchi una erboristeria per acquistare l’olio essenziale di bacche di ginepro? scarica l’app quiinzona

Dove acquistare le bacche ginepro?

In commercio questi frutti si possono acquistare in erboristeria, nei negozi di alimentari o di spezie, sotto forma bacche fresche ,essiccate,  granuli, gocce e macerato glicerico. Se non propriamente velenose, è sconsigliato raccogliere da soli le bacche fresche dagli arbusti, perché non tutti sono commestibili, e possono generare degli importanti effetti indesiderati, soprattutto per chi soffre di allergie, patologie gastrointestinali, al fegato, diabete e per le donne in gravidanza o durante l’allattamento.

Consigli:

  • per favorire la diuresi, calmare la tosse e purificare le vie urinarie, lasciare in infusione per 5 minuti delle bacche di ginepro (15gr) schiacciate in 1 litro d’acqua bollente e bevetene 2 tazze al giorno
  • per prevenire bruciori di stomaco e meteorismo, macerate 10gr di bacche schiacciate in 1 litro di vino bianco con una scorza di limone per 2 settimane, bevetene un bicchierino dopo i pasti

Quando si utilizzano preparazioni a base di ginepro, le dosi di prodotto da assumere possono variare in funzione della quantità di olio essenziale contenuta, che di solito è indicata sulla confezione o sul foglietto illustrativo dello stesso prodotto.
E’ molto importante seguire sempre le indicazioni fornite ed in caso di dubbi, o in presenza di patologie è sempre bene rivolgersi preventivamente al proprio medico.

bacche di ginepro coccole per il tuo corpo erboristeriainzona quiinzona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *