Occhiali che si appannano? ecco come rimediare

Chi indossa gli occhiali da vista lo sa bene, prima poi tocca fare i conti con le lenti che si appannano, allora ecco alcuni piccoli consigli per rimediare .

Bere una bevanda calda, spostarsi da un ambiente freddo ad uno caldo, i vapori dei cibi quando si cucina e negli ultimi tempi anche l’uso della mascherina di protezione anti covid19, può portare al fastidioso appannamento delle lenti dei nostri occhiali.

Certamente non possiamo ogni volta togliere gli occhiali per pulire le lenti, soprattutto se stiamo guidando o abbiamo le mani occupate, ma possiamo sicuramente intervenire prima che si verifichi il problema.

Gli occhiali si appannano quando usiamo la mascherina protettiva?

Se gli occhiali si appannano durante l’uso della mascherina, probabilmente è perchè stiamo usando un formato più grande del nostro viso, oppure non è perfettamente aderente al nostro naso, e questo causa la risalita dell’area calda del nostro respiro verso gli occhiali.

Quello che possiamo fare in questi casi, è certamente rendere più aderente la mascherina, accorciando gli elastici e sagomandola bene sul nostro naso, affinchè aderisca alla perfezione.

Inoltre, si può anche inserire sotto la mascherina protettiva, un fazzoletto di carta aperto a metà all’altezza del naso, affinchè possa assorbire il vapore che si crea con la respirazione.

Per evitare che i nostri occhiali si appannino, possiamo ricorrere all’uso di specifici prodotti in gel e spray anti-appannamento, acquistabili in un qualunque negozio di ottica in zona oppure online.

[amazon_auto_links id=”61″]

Questi prodotti, vengono applicati sulle lenti con un panno in microfibra,  ed hanno lo scopo di creare un’apposita barriera protettiva che rende più difficile la formazione della patina di umidità e vapore.

Data la loro efficacia, questi prodotti in gel o spray anti-appannamento, sono spesso usati negli sport come lo sci, il ciclismo o nel nuoto, proprio per rendere la visione costantemente nitida durante le performance sportive.

Ma se non abbiamo a portata di mano un prodotto specifico, possiamo sempre ricorrere al buon sapone liquido o alla schiuma da barba.
Infatti sia il sapone liquido per le mani che la schiuma da barba, sono degli ottimi rimedi a breve termine.

Nel primo caso, basta applicare sulle lenti una piccola quantità di sapone liquido formando una croce e poi distribuendola su entrambi i lati delle lenti con panno in microfibra o in flanella. In questo modo si creerà uno strato protettivo che impedisce alla lente di appannarsi.

Nel secondo caso, prendere una piccola quantità di schiuma da barba e strofinatela su entrambi i lati della lente, risciacquate accuratamente e delicatamente con acqua tiepida ed il gioco è fatto!
Una patina protettiva  impedirà al respiro caldo e umido di condensarsi sugli occhiali, impedendo la visuale.

scarica gratis app trova le ottiche

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le ottiche in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *