La Lavanda proprietà delle spighe viola blu

La Lavanda pianta tipica del mediterraneo, è caratterizzata da lunghe spighe viola-blu dal profumo inteso, ricca di proprietà benefiche già conosciute dai Greci e Romani. 

L’olio essenziale di lavanda, ottenuto dalla distillazione dei fiori, agisce sul sistema nervoso centrale esercitando un‘azione calmante e lievemente sedativa. 

Per questo motivo, è spesso usata per contrastare l’irrequietezza, l’agitazione e l’insonnia, attraverso l’aromaterapia o assunta in gocce opportunamente diluite.

Alla lavanda sono riconosciute proprietà antispasmodiche, ed è per questo che il suo olio essenziale è utilizzato per i dolori mestruali e spasmi addominali, ed antibiotiche, ottime per trattare tosse, raffreddore e sinusite.

Ma le proprietà curative della lavanda non si esauriscono qui, infatti in lozioni oppure oli per massaggi, è un ottimo rimedio ai reumatismi.

E’ un valido antisettico, spesso utilizzata per curare le affezioni del sistema genito-urinario come la cistite, ed ha un effetto cicatrizzante molto utile in caso di ustioni, eritemi solari, irritazioni della pelle.

In realtà l’olio essenziale di lavanda è un vero amico per la pelle, infatti le sue proprietà antinfiammatorie apportano sollievo in presenza di acne, eczema e psoriasi. Ha effetto riequilibrante su tutti i tipi di pelle e calmante per la pelle sensibile, soprattutto per quella dei bambini.

Consigli su come usare l’olio essenziale di lavanda

Olio essenziale di lavanda contro l’acne: 1 goccia pura sulle zone colpite dall’infezione e applicare ogni sera sulla pelle ben detersa, prima di andare a dormire;

Per combattere stress,ansia e insonnia : versare 2 gocce di olio essenziale di lavanda in un bruciaprofumi;

Contro i sintomi da raffreddamento : 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 1 un cucchiaino di bicarbonato in una bacinella con un litro d’acqua bollente, e aspirate i vapori con naso e bocca.

scarica gratis app trova le erboristerie

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le erboristerie più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le erboristerie in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

[amazon_auto_links id=”73″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *