Termosifoni in ghisa o alluminio

Cosa scegliere tra termosifoni in ghisa o alluminio? Quali sono i vantaggi per quelli in ghisa e quali per i modelli in alluminio ? Questo è il classico quesito a cui ognuno di noi prima o poi ha dovuto dare una risposta.

Casa nuova o da ristrutturare, il “problema termosifoni” prima o poi arriva, e non è tanto decidere dove posizionarli, quanto che tipo di termosifoni acquistare: in ghisa o alluminio.

Vantaggi dei termosifoni in ghisa

Lunga durata : La ghisa essendo una lega di ferro e carbonio è poco soggetta a corrosione e questo determina una lunga durata del prodotto, che può superare anche i 50 anni.

Modularità del prodotto: quelli in ghisa sono modulari, questo significa che si possono aggiungere o togliere elementi a seconda delle nostre esigenze e spazi, in qualunque momento, anche a distanza di anni.

Inerzia termica alta: hanno la capacità di propagare calore per lungo tempo anche dopo essere stati spenti.

Vantaggi dei termosifoni in alluminio

Facile reperibilità: l’alluminio è un materiale facilmente reperibile e modellabile, per cui in commercio si possono trovare diversi modelli di termosifoni in alluminio e con costi molto contenuti.

Inerzia termica bassa: si riscaldano velocemente, pertanto se installati in una casa abitata poco o solo in determinate ore della giornata, l’ambiente sarà subito caldo dopo pochi minuti dalla loro accensione.

Gestione dei costi contenuta: Ovviamente il fatto di riscaldarsi velocemente, perchè usano la bassa temperatura dell’acqua ( intorno ai 50 gradi ) , incide notevolmente sui costi della bolletta.

Scegliere in base allo stile di vita
Conoscendo i vantaggi dei termosifoni in ghisa e di quelli in alluminio, la scelta dovrà essere fatta anche in considerazione del proprio stile di vita oltre che dall’ambiente in cui saranno installati.

Perchè se l’inerzia termina alta da un lato è un vantaggio, grazie alla lunga propagazione del calore anche dopo lo spegnimento, dall’altro la stessa tempistica viene anche rispettata anche in fase di accensione e riscaldamento degli elementi, e questo in ambienti vissuti poche ore al giorno comporta disagi e costi alti.

Lo stesso dicasi per la reperibilità e durata dei termosifoni in alluminio.
Sicuramente hanno dei costi più contenuti rispetto a quelli in ghisa ed una varietà di modelli sul mercato decisamente più alta, ma sono spesso oggetto di erosione e corrosione di acque ad alto tasso alcalino, e tendono a deformarsi perchè estremamente sensibili agli urti, che ovviamente incide molto sulla loro durata molto più limitata.

scarica gratis app trova “idraulici”</p>

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche “idraulici”

più vicino a te
scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app “idraulici”</p> in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Termosifoni in ghisa o alluminio su quiinzona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *