Cura della pelle con alimentazione e sole

La cura della pelle parte dall’interno con un’alimentazione corretta ricca di vitamine, sali minerali, una giusta idratazione ed anche una corretta esposizione al sole.

Prendersi cura della propria pelle non significa solo scegliere la giusta crema idratante o antirughe, o fare trattamenti estetici frequenti, ma significa lavorare per il suo ed il nostro benessere anche e soprattutto dall’interno, dando il giusto apporto di vitamine, sali minerali e grassi “buoni”, che insieme ad uno stile di vita sano e ad una giusta esposizione solare, aiutano a mantenerla giovane e sana.

Come curare la pelle con il cibo

Come sappiamo ormai tutti, la pelle è l’organo più sottile del nostro corpo ed è costituito per il 70% da acqua e per il restante 30%da proteine strutturali (principalmente collagene), grassi, minerali ed altre sostanze. Questo vuol dire che alla pelle serve molta acqua per mantenersi elastica e sana.

Ecco perchè bere è la prima cosa da fare per mantenere la nostra pelle in buona salute. Bere acqua poco e spesso fino a 1litro e mezzo o due almeno al giorno, è molto consigliato a tale scopo.
Vanno bene anche bevande come tè, succhi, acqua aromatizzata, ma attenzione agli zuccheri presenti in questi prodotti, meglio se fatti in casa e senza zuccheri aggiunti.

Mangiare frutta e verdura è fondamentale per un giusto apporto di vitamina A, che aiuta a mantenere sane le cellule della pelle ed è indispensabile per il loro ricambio.
La vitamina A si trova in frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori) , ma anche in alimenti come il latte ed i suoi derivati e nelle uova.

Altra vitamina importante per la cura della pelle è la vitamina C, perchè stimola la produzione di collagene, e che troviamo negli agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, ed in alcune verdure fresche come la lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti , cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e patate.

Da non dimenticare la vitamina E e B, la prima disponibile nell’olio di germe di grano e la seconda in genere presente in alimenti di origine animale, come carne di maiale, interiora, pesce, prosciutto, uova e nei derivati del latte, ed i grassi buoni, quelli contenuti in frutta secca come noci e frutta a guscio.

Prendersi cura della pelle con il sole

Il sole non è nemico della nostra pelle se preso nel modo giusto, al contrario è un importante alleato, perchè aiuta il nostro organismo a produrre la sintesi di calciferolo, un precursore della vitamina D, che viene metabolizzato a livello epatico e renale, per produrre la cosiddetta “vitamina del Sole” ovvero la vitamina D.

Questa vitamina trasformandosi in D3, aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, contribuendo così ad allontanare problemi di osteoporosi.
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Abbronzarsi, prendere il sole in modo corretto è molto importante, perchè si stimola la melatonina che protegge il corredo genetico cellulare da possibili danni e dallo stress ossidativo.

Quindi prendere il sole 15 minuti al giorno nelle ore più calde ( SOLO in inverno ) a braccia scoperte se possibile, ed al mattino presto o tardo pomeriggio in estate ( MAI tra le 11 e le 17 ) , è il miglior modo per contribuire alla produzione naturale di vitamina D3, abbronzarsi in modo naturale e sano, senza creare traumi alla pelle.

Naturalmente dopo essersi esposti al sole, rinfrescarsi ed idratare la pelle con un giusto prodotto in crema o gel completa il trattamento, e per scegliere quello più adatto al vostro tipo di pelle, la cosa migliore è rivolgervi al vostro consulente estetico o centro estetico di fiducia, ma anche e soprattutto al vostro medico dermatologo di fiducia.

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