Herpes labiale rimedi naturali

Herpes labiale rimedi e cure per combatterlo in maniera definitiva non esistono, ma si può sempre intervenire per accelerarne la guarigione. Vediamo come.

A quanti di voi sarà capitato di svegliarsi con uno strano prurito e calore intorno alle labbra che in poche ore si è poi trasformato in un doloroso quanto antiestetico herpes labiale? Bene, mettetevi l’anima in pace, perchè se è la prima volta, di certo non sarà l’ultima purtroppo.

Questo perchè, l’herpes labiale è causato da un virus, detto Herpes simplex tipo 1, che una volta contratto non può essere curato definitivamente. Ovviamente quelle fastidiose quanto dolorose vescicole piene di liquido, che si manifestano intorno alle labbra o nel naso, guariscono nel giro di una decina di giorni, ma il virus rimane latente nel nostro organismo fino al prossimo episodio di eruzione cutanea.

Quando l’herpes labiale si manifesta?

La ricomparsa dell’herpes labiale avviene di solito quando il nostro organismo è particolarmente stressato , affaticato, ed il nostro sistema immunitario è compromesso dall’uso di farmaci o da carenze vitaminiche, oltre che dalla presenza di malattie o eccessiva esposizione ai raggi solari.

scarica gratis app trova i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app i centri benessere, le profumerie, i saloni di bellezza in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

Rimedi Herpes Labiale naturali

Anche se non esiste una cura definitiva per l’herpes labiale, possiamo sempre ottenere dei buoni risultati in termini di tempistica di guarigione con diversi rimedi naturali .

Partiamo con rimedi per alleviare i sintomi di prurito, pizzicore o dolore con :

  • impacchi di melissa, preparati con una tisana o infuso di foglie e fiori tiepida, che con una garza applichiamo con delicatezza direttamente sull’herpes,
  • succo di limone, come impacco direttamente sulle vescicole per velocizzarne la guarigione,
  • aceto di mele, sempre come impacchi con una garza direttamente sull’herpes,
  • propoli in gocce, dall’azione antimicrobica e disinfettante, si può utilizzare con una crema emolliente naturale, da applicare direttamente nella zona interessata ( acquistabili entrambi in erboristeria, farmacia e parafarmacie ), oltre ad assumerlo per via orale,
  • echinacea, sia come tintura madre, da assumere internamente, sia in crema o pomata da applicare direttamente sull’herpes.

Cerchi un’erboristeria in zona? clicca qui e scarica l’app quiinzona

Rimedi per herpes labiale farmacologici

Per l’herpes labiale, possiamo ricorrere anche cure farmacologiche che contribuiscono anche in questo caso, solo a velocizzarne la cicatrizzazione, perchè come abbiamo detto, una volta contratto il virus, l’infezione si cronicizza.

In farmacia possiamo richiedere prodotti, come : zinco ed eparina, aciclovir, interferone ed antistaminici, che intervengono per ridurre il  prurito, la capacità replicativa dei virus, e velocizzare la cicatrizzazione.

Come prevenire l’herpes labiale

Limitare la trasmissione dell’herpes da persona a persona è solo una questione di igiene. Non usare le stesse posate o stoviglie, tenere separati gli spazzolini da denti, sono tra le prime azioni da compiere per evitare il contagio quando l’herpes si è già manifestato.
Rinforzare le proprie difese immunitarie con una alimentazione corretta ed un maggior apporto di vitamina A, C , D e sali minerali quali magnesio, ferro, zinco e selenio. Assumere cibi probiotici e prebiotici per migliorano la flora batterica intestinale, e poi evitare cibi come cioccolato,  arachidi, le mandorle e le noci, oltre a bevande gassate ed alcool.

Non dimentichiamo infine, di usare un’adeguata protezione solare per il viso e corpo, prima di esporci al sole ed evitiamo screpolature delle labbra dovute al freddo o al vento utilizzando una crema emolliente o burro di cacao .

Ricevi i nostri consigli direttamente sulla tua email

Loading

Royal canin british shorthair adult crocchette per gatto - 2 kg

Vantaggi dei croccantini per gatti Royal Canin British Shorthair Adult Potenziamento del tono muscol ...
€ 28,99

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

herpes labiale cure e rimedi naturali quiinzona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *