Per lo sport all’aria aperta o semplicemente quando stiamo fuori a goderci le belle giornate, dobbiamo sempre proteggere i nostri occhi dai raggi solari con gli occhiali da sole. Ma cosa scegliere, occhiali da sole con lenti polarizzate o a specchio?
Quando scegliamo gli occhiali da sole, la prima cosa a cui pensiamo è l’aspetto estetico, se stanno bene con il nostro viso, se il colore delle lenti ci dona e magari li scegliamo seguendo le proposte del nostro brand preferito, ma non è abbastanza.
Gli occhiali da sole sono un vero e proprio strumento per la salvaguardia e benessere dei nostri occhi, soprattutto per coloro che praticano sport all’aria aperta, come sci, trekking, ciclismo, o che lavorano in ambienti esterni per tante ore.
La scelta tra occhiali da sole con lenti polarizzate o con lenti a specchio, diventa così fondamentale. Ma che differenza c’è?
Cosa sono le lenti polarizzate?
Per comprendere le peculiarità delle lenti polarizzate, è importante conoscere questo breve concetto sulla rifrazione della luce solare.
Come funzionano gli occhiali da sole con lenti a specchio?
Al contrario di quelle polarizzate il cui filtro riflettente è all’interno, le lenti a specchio contengono una patina riflettente sul filtro, che controlla la quantità di luce che passa in direzione dell’occhio.
La specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti.
Vantaggi delle lenti polarizzate :
- eccellente percezione dei contrasti, delle forme e dei colori
- eccellente visione della superficie dell’acqua, pertanto consigliate per chi pratica sport d’acqua, specialmente la pesca e canottaggio
- consigliate per un uso quotidiano specialmente in condizioni ad alta luminosità
- consigliate a persone con molta sensibilità alla luce e cercano la massima protezione
di contro però , le lenti polarizzate hanno un costo maggiore , causano una leggera distorsione dei colori su schermi LCD o LED, possono creare difficoltà nel riconoscere superfici schiacciate, e montano di base colori sul grigio, verde, ambrato.
Vantaggi delle lenti a specchio:
- garantiscono una protezione al 100% dai raggi UV
- la specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti
- consigliate per un uso quotidiano in condizioni ad alta luminosità invernale ( con neve) o su acqua
- le lenti a specchio possono anche essere polarizzate
- sono disponibile in una moltitudine di colori
di contro però, sono molto suscettibili ai graffi, richiedono molta attenzione nella pulizia.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |