Occhiali da sole polarizzati o a specchio?

Per lo sport all’aria aperta o semplicemente quando stiamo fuori a goderci le belle giornate, dobbiamo sempre proteggere i nostri occhi dai raggi solari con gli occhiali da sole. Ma cosa scegliere, occhiali da sole con lenti polarizzate o a specchio?

Quando scegliamo gli occhiali da sole, la prima cosa a cui pensiamo è l’aspetto estetico, se stanno bene con il nostro viso, se il colore delle lenti ci dona  e magari li scegliamo seguendo le proposte del nostro brand preferito, ma non è abbastanza.

Gli occhiali da sole sono un vero e proprio strumento per la salvaguardia e benessere dei nostri occhi, soprattutto per coloro che praticano sport all’aria aperta, come sci, trekking, ciclismo, o che lavorano in ambienti esterni per tante ore.

La scelta tra occhiali da sole con lenti polarizzate o con lenti a specchio, diventa così fondamentale. Ma che differenza c’è?

Cosa sono le lenti polarizzate?

Per comprendere le peculiarità delle lenti polarizzate, è importante conoscere questo breve concetto sulla rifrazione della luce solare.

I raggi solari nel momento in cui entrano nell’atmosfera terrestre, possono essere assorbiti, rifranti o riflessi, fino a quando non raggiungono una superficie orizzontale. Una volta raggiunta la superficie piatta, i raggi solari diventano concentrati o appunto polarizzati verso una direzione ben precisa, tipicamente causando un forte riflesso.
Gli occhiali da sole polarizzati hanno una lente con uno speciale filtro interno, in grado di deviare e contrastare questa luce orizzontale, eliminando così l’effetto del riverbero e permettendo alla luce verticale di passare fino ad arrivare all’occhio, ottenendo così in una visione chiara e con colori puri.
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate, diventano indispensabili in ambito sportivo, sopratutto nello sci o sport acquatici , dove il riflesso prodotto dai raggi del sole sulla superficie piatta di una pista da sci, del mare o della spiaggia, possono creare importanti fastidi o affaticamenti agli occhi.

Come funzionano gli occhiali da sole con lenti a specchio?

Tanto le lenti polarizzate quanto quelle a specchio, offrono un’elevata protezione per gli occhi prevenendo l’affaticamento oculare.
Al contrario di quelle polarizzate il cui filtro riflettente è all’interno, le lenti a specchio contengono una patina riflettente sul filtro, che controlla la quantità di luce che passa in direzione dell’occhio.
Di solito le lenti a specchio sono prodotte utilizzando diversi rivestimenti anti-riflesso, un primo sottile film riflettente in metallo, e poi altri rivestimenti in plastica che servono a proteggere il primo strato e a diminuire i riflessi, dando alla lente un finish a specchio.

La specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti.

Vantaggi delle lenti polarizzate :

  • eccellente percezione dei contrasti, delle forme e dei colori
  • eccellente visione della superficie dell’acqua, pertanto consigliate per chi pratica sport d’acqua, specialmente la pesca e canottaggio
  • consigliate per un uso quotidiano specialmente in condizioni ad alta luminosità
  • consigliate a persone con molta sensibilità alla luce e cercano la massima protezione

di contro però , le lenti polarizzate hanno un costo maggiore , causano una leggera distorsione dei colori su schermi LCD o LED, possono creare difficoltà nel riconoscere superfici schiacciate, e montano di base colori sul grigio, verde, ambrato.

 

Vantaggi delle lenti a specchio:

  • garantiscono una protezione al 100% dai raggi UV
  • la specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti
  • consigliate per un uso quotidiano in condizioni ad alta luminosità invernale ( con neve) o su acqua
  • le lenti a specchio possono anche essere polarizzate
  • sono disponibile in una moltitudine di colori

di contro però, sono molto suscettibili ai graffi, richiedono molta attenzione nella pulizia.

scarica gratis app

trova le ottiche più vicino a te scarica gratis l'app quiinzona, usa le fidelity card, le offerte, i coupons acquisti e prenota i servizi nei punti vendita

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *