Occhiali da sole polarizzati o a specchio?

Per lo sport all’aria aperta o semplicemente quando stiamo fuori a goderci le belle giornate, dobbiamo sempre proteggere i nostri occhi dai raggi solari con gli occhiali da sole. Ma cosa scegliere, occhiali da sole con lenti polarizzate o a specchio?

Quando scegliamo gli occhiali da sole, la prima cosa a cui pensiamo è l’aspetto estetico, se stanno bene con il nostro viso, se il colore delle lenti ci dona  e magari li scegliamo seguendo le proposte del nostro brand preferito, ma non è abbastanza.

Gli occhiali da sole sono un vero e proprio strumento per la salvaguardia e benessere dei nostri occhi, soprattutto per coloro che praticano sport all’aria aperta, come sci, trekking, ciclismo, o che lavorano in ambienti esterni per tante ore.

La scelta tra occhiali da sole con lenti polarizzate o con lenti a specchio, diventa così fondamentale. Ma che differenza c’è?

Cosa sono le lenti polarizzate?

Per comprendere le peculiarità delle lenti polarizzate, è importante conoscere questo breve concetto sulla rifrazione della luce solare.

I raggi solari nel momento in cui entrano nell’atmosfera terrestre, possono essere assorbiti, rifranti o riflessi, fino a quando non raggiungono una superficie orizzontale. Una volta raggiunta la superficie piatta, i raggi solari diventano concentrati o appunto polarizzati verso una direzione ben precisa, tipicamente causando un forte riflesso.
Gli occhiali da sole polarizzati hanno una lente con uno speciale filtro interno, in grado di deviare e contrastare questa luce orizzontale, eliminando così l’effetto del riverbero e permettendo alla luce verticale di passare fino ad arrivare all’occhio, ottenendo così in una visione chiara e con colori puri.
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate, diventano indispensabili in ambito sportivo, sopratutto nello sci o sport acquatici , dove il riflesso prodotto dai raggi del sole sulla superficie piatta di una pista da sci, del mare o della spiaggia, possono creare importanti fastidi o affaticamenti agli occhi.
[amazon_auto_links id=”61″]

Come funzionano gli occhiali da sole con lenti a specchio?

Tanto le lenti polarizzate quanto quelle a specchio, offrono un’elevata protezione per gli occhi prevenendo l’affaticamento oculare.
Al contrario di quelle polarizzate il cui filtro riflettente è all’interno, le lenti a specchio contengono una patina riflettente sul filtro, che controlla la quantità di luce che passa in direzione dell’occhio.
Di solito le lenti a specchio sono prodotte utilizzando diversi rivestimenti anti-riflesso, un primo sottile film riflettente in metallo, e poi altri rivestimenti in plastica che servono a proteggere il primo strato e a diminuire i riflessi, dando alla lente un finish a specchio.

La specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti.

Vantaggi delle lenti polarizzate :

  • eccellente percezione dei contrasti, delle forme e dei colori
  • eccellente visione della superficie dell’acqua, pertanto consigliate per chi pratica sport d’acqua, specialmente la pesca e canottaggio
  • consigliate per un uso quotidiano specialmente in condizioni ad alta luminosità
  • consigliate a persone con molta sensibilità alla luce e cercano la massima protezione

di contro però , le lenti polarizzate hanno un costo maggiore , causano una leggera distorsione dei colori su schermi LCD o LED, possono creare difficoltà nel riconoscere superfici schiacciate, e montano di base colori sul grigio, verde, ambrato.

 

Vantaggi delle lenti a specchio:

  • garantiscono una protezione al 100% dai raggi UV
  • la specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti
  • consigliate per un uso quotidiano in condizioni ad alta luminosità invernale ( con neve) o su acqua
  • le lenti a specchio possono anche essere polarizzate
  • sono disponibile in una moltitudine di colori

di contro però, sono molto suscettibili ai graffi, richiedono molta attenzione nella pulizia.

scarica gratis app trova le ottiche

sapevi che

puoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche le ottiche più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili
app le ottiche in zona

hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *