Chi l’ha detto che l’aceto si può usare solo in cucina? In realtà l’aceto può essere usato in mille modi diversi persino come ammorbidente o per pulire la tua casa.
Le brave massaie lo sanno da sempre e lo usano come igienizzante, come anticalcare, per far brillare le stoviglie soprattutto quelle d’argento, ma quelle più esperte usano l’aceto anche come ammorbidente nel bucato e persino contro gli insetti. Allora scopriamo come fare.
Consigli per pulire la casa con l’aceto.
Mescolando un cucchiaino di bicarbonato e una tazza di aceto bianco, possiamo con una spugnetta abrasiva pulire pentole, fornelli incrostati, sgrassare il forno e togliere quel cattivo odore di cibo bruciato. Da risciacquare poi tutto con dell’acqua tiepida.
Con acqua tiepida e aceto bianco in parti uguali ed uno spruzzino, potrete pulire dal calcare ed igienizzare il vostro bagno, rubinetti, sanitari, vetri e specchi, ma anche il frigorifero liberandolo di cattivi odori .
Ottimo anche per liberare lo scarico del lavandino da residui di cibo ed incrostazioni, basta mescolare in parti uguali bicarbonato e aceto e lasciare agire per 15/20 minuti, e poi far scorrere dell’acqua calda ed il gioco è fatto.
Per i pavimenti poi, una miscela di aceto diluito in acqua con l’aggiunta di qualche goccia di limone, li renderà puliti ed estremamente brillanti.
Come usare l’aceto per il bucato?
Non in molti sanno che l’aceto bianco può essere usato anche come ammorbidente per il bucato, si perchè, aiuta a prevenire l’infeltrimento dei capi più delicati , ne bastano 100ml ad ogni lavaggio nell’apposita vaschetta .
Ed è anche ottimo per togliere le macchie e i cattivi odori dai vestiti, come quelle di sudore ad esempio, basta miscelare 1 parte di aceto e 3 di acqua, da strofinare delicatamente sulla macchia e poi risciacquare.
Come usare l’aceto in giardino?
Certo l’aceto è un ottimo amico delle piante, e non solo perchè è buono nell’insalata, ma anche e soprattutto perchè tiene lontano funghi e parassiti. Infatti mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato e 3 cucchiai d’olio d’oliva emulsionati con 1 tazza d’acqua, e spruzzando il composto per 20 giorni sulle piante del nostro balcone o giardino, le proteggeremo dai fastidiosi insetti e parassiti che possono essersi annidati sulle loro foglie.
In più, prima di trapiantare le nostre piantine, possiamo mescolare l’aceto all’acqua ( 2 cucchiaio per 1 litro di acqua ) cosi da renderli ben puliti e disinfettati , e la stessa miscela può essere utilizzata per eliminare le erbacce dal giardino e nelle fughe delle mattonelle dei vialetti di casa.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche supermercati e alimentari più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? fatti trovare nella tua zona, aggiungila su quiinzona |
|